Lomellina on the road: 7 castelli, 7 storie da scoprire

Un viaggio in Lomellina alla scoperta di castelli antichi.

Galleria Fotografica
Lomellina on the road: 7 castelli, 7 storie da scoprire - Immagine: 1
Descrizione itinerario

La Lomellina fu per secoli luogo di passaggio di popoli e culture diverse che hanno forgiato l'identità culturale unica di un piccolo territorio tra i fiumi Ticino, Po e Sesia.

Spesso chi decide di visitare la Lomellina non immagina che i castelli siano uno dei suoi elementi caratterizzanti. Grazie anche alla conformazione del territorio e alla possibilità di utilizzare facilmente il materiale per la costruzione degli edifici (l’argilla con cui si fanno i mattoni è molto presente in questa parte della Pianura Padana), i castelli sorsero in gran numero già in epoche antiche. Nati inizialmente come semplici strutture difensive, successivamente - soprattutto a partire dai Visconti - questi edifici assunsero una maggiore importanza, trasformandosi nel corso del tempo in dimore signorili. Ancora oggi, in alcuni casi, i castelli sono di proprietà privata.

L’itinerario proposto attraversa il cuore della Lomellina da nord a sud offrendo al visitatore la possibilità di raggiungere alcuni dei castelli che meglio rappresentano la ricchezza storica del nostro territorio.


L’Associazione Vigevano Promotions organizza itinerari su misura di mezza o una giornata per accompagnare gruppi di visitatori alla scoperta delle storie e leggende in essi custodite.
Per informazioni sulle visite guidate:
tel: +39 351 8782734
e-mail: info@vigevanopromotions.it

Mappa itinerario completo
Scegli un punto dell'itinerario da cui partire
Castello di Villanova - Cassolnovo
Castello di Villanova - Cassolnovo
Il castello situato alla frazione Villanova, risalente al XIV secolo, fu residenza di campagna dei duchi Sforza che lì sperimentarono per la prima volta la coltivazione del riso in Lomellina.
Castello Visconteo Sforzesco - Vigevano
Castello Visconteo Sforzesco - Vigevano
Edificato a partire dal XIV secolo, il Castello Sforzesco di Vigevano si affaccia con la Torre del Bramante sulla splendida Piazza Ducale.
Castello Beccaria Litta - Gambolò
Castello Beccaria Litta - Gambolò
Realizzato intorno al X secolo, il Castello di Gambolò subì numerosi rimaneggiamenti diventando, infine, villa di campagna sotto richiesta del Marchese Agostino Litta.
Castello Isimbardi - Castello d'Agogna
Castello Isimbardi - Castello d'Agogna
Il castello, eretto nel Medio Evo, divenne patrimonio dell'imperatore Federico I detto il Barbarossa nel 1164. Oggi è gestito dalla Fondazione Vera Coghi.
Castello di Cozzo - Castello Gallarati Scotti
Castello di Cozzo - Castello Gallarati Scotti
Il castello, dapprima proprietà dei Confalonieri, fu venduto ai novaresi Caccia e, nel 1465, ai Gallarati, ancora oggi proprietari. Il castello della frazione Celpenchio risale al XIV secolo. Proprietà privata.
Castello di Valeggio
Castello di Valeggio
Nell'alto Medioevo il paese era conosciuto per la rocca, una torre della quale riporta l'iscrizione "Ambrosius Majnoni fecit opus an. 703". Proprietà privata. Parte degli edifici agricoli è stata ristrutturata per eventi pubblici.
Castello di Pieve del Cairo
Castello di Pieve del Cairo
Del castello si hanno notizie dal XII secolo: sarà proprietà dei Beccaria e degli alessandrini Guasco. Proprietà privata.