La Lomellina fu per secoli luogo di passaggio di popoli e culture diverse che hanno forgiato l'identità culturale unica di un piccolo territorio tra i fiumi Ticino, Po e Sesia.
Spesso chi decide di visitare la Lomellina non immagina che i castelli siano uno dei suoi elementi caratterizzanti. Grazie anche alla conformazione del territorio e alla possibilità di utilizzare facilmente il materiale per la costruzione degli edifici (l’argilla con cui si fanno i mattoni è molto presente in questa parte della Pianura Padana), i castelli sorsero in gran numero già in epoche antiche. Nati inizialmente come semplici strutture difensive, successivamente - soprattutto a partire dai Visconti - questi edifici assunsero una maggiore importanza, trasformandosi nel corso del tempo in dimore signorili. Ancora oggi, in alcuni casi, i castelli sono di proprietà privata.
L’itinerario proposto attraversa il cuore della Lomellina da nord a sud offrendo al visitatore la possibilità di raggiungere alcuni dei castelli che meglio rappresentano la ricchezza storica del nostro territorio.
L’Associazione Vigevano Promotions organizza itinerari su misura di mezza o una giornata per accompagnare gruppi di visitatori alla scoperta delle storie e leggende in essi custodite.
Per informazioni sulle visite guidate:
tel: +39 351 8782734
e-mail: info@vigevanopromotions.it