blog in Lomellina - pagina 2

Inserisci la tua attività su Lomellina Advisor e raggiungi più clienti
Inserisci la tua attività su Lomellina Advisor e raggiungi più clienti: scopri di più!
Il castello, dapprima proprietà dei Confalonieri, fu venduto ai novaresi Caccia e, nel 1465, ai Gallarati, ancora oggi proprietari. Il castello della frazione Celpenchio risale al XIV secolo. Proprietà privata.
  • 22 Settembre 2022
Nel 1450 Antonio Crivelli fa costruire quasi dalle fondamenta il castello, che era stato distrutto da Facino Cane, e lo cinge di un fossato. Oggi è sede del municipio.
  • 22 Settembre 2022
Nell'alto Medioevo il paese era conosciuto per la rocca, una torre della quale riporta l'iscrizione "Ambrosius Majnoni fecit opus an. 703". Proprietà privata. Parte degli edifici agricoli è stata ristrutturata per eventi pubblici.
  • 22 Settembre 2022
Il castello di epoca viscontea, costruito nel XIV secolo e monumento nazionale da circa un secolo. Ricco di storia l'attiguo Museo del contadino. Proprietà privata.
  • 22 Settembre 2022
Inaugurato nel 2002, il Museo è suddiviso in diverse sezioni comprendenti: la casa, i mestieri e la terra con oggetti di vita quotidiana e utensili del mestiere, la scuderia con carri e carrozze, la tipografia, la riseria e la casa delle collezioni con giochi e attrezzi per caccia e pesca.
  • 22 Settembre 2022
L'abbazia benedettina di San Pietro fu sede dell'Ordine Bremetense, uno dei più potenti d'Italia e d'Europa. Restaurata intorno al 1650, oggi l'abbazia ospita il municipio. Da visitare anche il battistero romanico (secoli VIII-X), la cripta (X secolo) e il santuario campestre di Santa Maria di Pollicino (proprietà privata).
  • 21 Settembre 2022