Abbazia di San Pietro di Breme

L'abbazia benedettina di San Pietro fu sede dell'Ordine Bremetense, uno dei più potenti d'Italia e d'Europa. Restaurata intorno al 1650, oggi l'abbazia ospita il municipio. Da visitare anche il battistero romanico (secoli VIII-X), la cripta (X secolo) e il santuario campestre di Santa Maria di Pollicino (proprietà privata).

Galleria Fotografica
Abbazia di San Pietro di Breme - Immagine: 1
Abbazia di San Pietro di Breme - Immagine: 2
Descrizione articolo

Attualmente sede del Comune di Breme, l’Abbazia di San Pietro, tra il X e XIII secolo una delle più importanti abbazie a livello italiano ed europeo, ospitò i monaci della Novalesa prima e i monaci Olivetani da Monte Oliveto (provincia di Siena) dal 1952.
Il complesso dell’Abbazia include la Cripta che, appartenente all’antica Chiesa del X secolo, è tutto ciò che è rimasto dell’antica abbazia, il Chiostro, la Cucina dei Frati, la Ghiacciaia e il Refettorio datati nel XVI secolo.

[Per segnalare eventuali refusi/errori usa la form di contatto. Grazie per la collaborazione.]
Luoghi di interesse
La pagina in cui ti trovi rappresenta un luogo di interesse appartenente ad un itinerario, clicca qui per vederlo completo
Prosegui la scoperta del territorio attraverso i nostri itinerari, clicca qui per vederli tutti
Luogo successivo dell'itinerario
Abbazia di Erbamara di Cernago
Abbazia di Erbamara di Cernago
L'abbazia vallombrosana di Erbamara si sviluppò alla fine del XII secolo sulle rive del torrente Agogna. Oggi è proprietà privata.
Luogo precedente dell'itinerario
Castello di Valle Lomellina
Castello di Valle Lomellina
Nel X secolo il piccolo borgo rurale si stringe attorno alla torre difensiva, nucleo primario del futuro castello sviluppatosi sotto i De Valide, gli Strada e i Litta. Proprietà privata.