La cucina fu costruita nel 1542 dai monaci benedettini Olivetani provenienti dal Monastero di Monte Oliveto Maggiore di Asciano (SI).
Virtual tour in Lomellina - pagina 2
Il Refettorio, insieme alla Ghiacciaia, risale al XVI secolo e si trova nella parte ipogea dell'Abbazia. Nei locali adiacenti al Refettorio è allestita la collezione "l'angolo dei ricordi", una raccolta di attrezzi e oggetti della tradizione contadina.
Ricostruito nel 1450 grazie ad Antonio Crivelli, il castello racchiude al suo interno un ampio patrimonio decorativo tra cui l'unico mosaico policromo rinvenuto fino ad oggi in Lomellina.
Edificato in età Longobarda tra il V e VIII secolo, preserva al suo interno l'originale fonte battesimale.
La Basilica fa parte del Complesso basilicale di Santa Maria Maggiore. È stata edificata nel primo periodo del romanico lombardo, più specificatamente nel XI secolo.
Nota fin dal 1250, ha svolto per molti secoli la funzione di cappella dell'antica rocca.
Oggi è di proprietà comunale.
Risalente al XVI secolo, sorge al centro del paese. Presenta una semitorre cilindrica e lo stemma dei conti di Gambarana all'ingresso.
Un luogo di silenzio, preghiera e carità che accoglie chiunque abbia bisogno di ascolto o di trascorre giorni di pace.
Sita accanto la Casa di Preghiera ospita dal 1987 la statua della Madonna Mater Misericordiae: la Madonna dell'acqua e del fuoco.
Dalle mura romaniche, la Cripta di Sant'Eusebio presenta una nicchia a lisca di pesce che appartiene al muro dell'antica Chiesa.