Il complesso basilicale di Santa Maria Maggiore si trova nel centro del comune di Lomello ed è costituito dal Battistero di San Giovanni ad Fontes e dalla Basilica di Santa Maria Maggiore.
La Basilica di Santa Maria Maggiore venne infatti eretta tra il 1025 e il 1040. È un fulgido esempio di architettura protoromanica, con i suoi grandi archi diaframma e con un importantissimo ciclo decorativo a stucco di epoca ottoniana. Tale impianto chiesastico attrae e suggestiona soprattutto per la sua evidente asimmetria strutturale e per le prime tre campate “diroccate”. La leggenda narra che il Diavolo, volendo impedire le nozze tra la cattolica Teodolinda e l'ariano Agilulfo, scatenò un violento temporale che distrusse la chiesa. Le preghiere e la grande fede della regina indussero tuttavia il Signore a costringere l'infimo essere a ricostruire la chiesa in una sola notte, entro le prime luci del mattino.
Le opere del Demonio e dei suoi aiutanti, però, non sono mai perfette…
Basilica di Santa Maria Maggiore - Lomello
La Basilica fa parte del Complesso basilicale di Santa Maria Maggiore. È stata edificata nel primo periodo del romanico lombardo, più specificatamente nel XI secolo.
Galleria Fotografica
Virtual Tour 360°
Descrizione virtual tour