Comune di Breme

Via Abbazia S. Pietro, 17 - Breme (PV)
Galleria Fotografica
Comune di Breme - Immagine: 1
Comune di Breme - Immagine: 2
Comune di Breme - Immagine: 3
Comune di Breme - Immagine: 4
Descrizione organizzazione

Dove il fiume Sesia si unisce al fiume Po, in provincia di Pavia, più precisamente nella terra di Lomellina, si trova il Comune di Breme.
Piccolo borgo di origine medievale, la sua nascita si colloca nel 906, anno in cui “le corti” di Breme e di Pollicino furono donate ai monaci benedettini di Novalesa per mano del Marchese Adalberto d’Ivrea.
Questa località è meta di molti turisti grazie alla sua caratteristica cucina e alla presenza, sul suo territorio, di bellezze naturalistiche che è possibile ammirare in sella alla propria bici grazie ai numerosi percorsi ciclabili presenti, senza dimenticare i numerosi edifici e monumenti di grande interesse storico e culturale.

Tra questi possiamo annoverare:

  • l’Abbazia di San Pietro, tra il X e XIII secolo una delle più importanti abbazie a livello italiano ed europeo, ospitò i monaci della Novalesa prima e i monaci Olivetani da Monte Oliveto (provincia di Siena) dal 1952. Ora sede del Comune, il complesso dell’Abbazia include la Cripta che, appartenente all’antica Chiesa del X secolo, è tutto ciò che è rimasto dell’antica abbazia, il Chiostro, la Cucina dei Frati, la Ghiacciaia e il Refettorio datati nel XVI secolo;
  • la Chiesa di Santa Maria Assunta edificata nel X secolo e ristrutturata nei secoli XV e XIX;
  • il Battistero paleocristiano, costruito nel VIII secolo, al giorno d'oggi è adibito a Cappella di San Barnaba, il patrono di Breme; 
  • l’Obelisco di San Carlo Borromeo risalente al XVII secolo;
  • la Chiesa di San Sebastiano (XVII secolo) in cui sono conservate preziose opere;
  • la Chiesa di S. Maria di Pollicino (X secolo), oratorio campestre sito sulla strada provinciale per Candia Lomellina


Il Comune di Breme, durante la Sagra della Cipolla Rossa, mette a disposizione il Parco dell'Abbazia di San Pietro per la sosta dei camper.
Per informazioni chiamare il numero 328 7816360