La Lomellina, terra ricca di sorgive e corsi d’acqua, è conosciuta anche grazie al peculiare paesaggio che offre, soprattutto nel periodo primaverile, quando ha inizio la preparazione delle risaie. Nel momento in cui i campi vengono sommersi dall’acqua questa riflette l’azzurro del cielo e i colori del paesaggio circostante dando vita ad un panorama spettacolare, attrattiva di molti turisti.
La presenza del riso in Lomellina non solo ha influenzato il suo aspetto ai nostri occhi, ma anche l’agricoltura territoriale e, di conseguenza, la sua cucina.
Arrivato in Lomellina alla fine del 1400, al giorno d’oggi, è diventato il prodotto per eccellenza di questo territorio, in cui è possibile trovare numerose aziende agricole, che si occupano della sua coltivazione e produzione, e musei che raccontano la sua storia.
Con le sue molteplici varietà, determinate dalle caratteristiche morfologiche del chicco, il riso si è insediato nella tradizione territoriale diventando uno dei prodotti tipici lomellini più utilizzati in cucina.
Un percorso che attraversa tutti i processi relativi alla produzione, dai primi sacchi partiti da Cassolnovo, ai Castelli che si trasformano nel tempo in tenute agricole, dalle cascine, allo stoccaggio del riso, alla sua vendita fino alla sua lavorazione.
Itinerario dei produttori di riso e delle riserie
Galleria Fotografica
Descrizione itinerario
Scegli un punto dell'itinerario da cui partire
1° luogo dell'itinerario
Antica Riseria - Frascarolo
Sita all'interno del complesso del Museo del Contadino di Frascarolo, ospita i macchinari della Riseria Zelaschi.
Scopri di più
2° luogo dell'itinerario
Castello di Villanova - Cassolnovo
Il castello situato alla frazione Villanova, risalente al XIV secolo, fu residenza di campagna dei duchi Sforza che lì sperimentarono per la prima volta la coltivazione del riso in Lomellina.
Scopri di più
3° luogo dell'itinerario
Mulino di Mora Bassa a Vigevano
Un mulino antico, la cui storia s’intreccia con le più importanti famiglie nobili lombarde, ma anche con l’arte e le vicende di Leonardo da Vinci.
Scopri di più
4° luogo dell'itinerario
La Borsa Merci di Mortara
Il prodotto per eccellenza della Lomellina, il riso, gode di un proprio posto per le contrattazioni ed il suo commercio.
Scopri di più
5° luogo dell'itinerario
Castello Isimbardi - Castello d'Agogna
Il castello, eretto nel Medio Evo, divenne patrimonio dell'imperatore Federico I detto il Barbarossa nel 1164. Oggi è gestito dalla Fondazione Vera Coghi.
Scopri di più
6° luogo dell'itinerario
La Pila di Sartirana
Un frammento della storia di Sartirana mantenuto in perfette condizioni, contenente alcune delle pagine più importanti della storia della coltivazione locale di riso.
Scopri di più
7° luogo dell'itinerario
Società Agricola Massino - Produzione e vendita riso
Azienda agricola dedicata alla produzione di riso, mais, soia e frumento a basso impatto ambientale.
Scopri di più
8° luogo dell'itinerario
Castello di Frascarolo
Il castello di epoca viscontea, costruito nel XIV secolo e monumento nazionale da circa un secolo. Ricco di storia l'attiguo Museo del contadino. Proprietà privata.
Scopri di più