La Pila di Sartirana

Un frammento della storia di Sartirana mantenuto in perfette condizioni, contenente alcune delle pagine più importanti della storia della coltivazione locale di riso.

Galleria Fotografica
La Pila di Sartirana - Immagine: 1
Descrizione articolo

A Sartirana vi è l’imponente Castello Visconteo del XIV secolo che nel corso dei secoli ha mantenuto intatta gran parte della propria struttura, tipica del periodo. Un castello a pianta quadrangolare, con fossato e quattro torri angolari a cui nel 1463 fu integrata la particolare torre cilindrica ad opera dall'architetto Ridolfo Fioravanti.
A metà del XVI secolo il castello passa nelle mani della famiglia Gattinara, che lo possiede fino agli anni Trenta del secolo scorso. Come spesso succedeva, da signori del territorio, i Gattinara si trasformano nel corso del tempo in proprietari terrieri ed imprenditori agricoli. Ciò comporta che al castello si aggiungono strutture che hanno la funzione di magazzini legati all’attività agricola e in questo territorio – dove la coltivazione del riso assume una rilevanza fondamentale – ciò che ora ci resta è la Pila, un antico magazzino di stoccaggio e lavorazione del riso, edificato nel XVII sec. 
La Pila è un complesso unico nel suo genere grazie all’ottimo stato di conservazione e agli ultimi restauri che ne hanno esaltato le antiche caratteristiche. Il suo nome deriva dal processo di pilatura, svolto all’interno dell’edificio, che trasformava il riso grezzo in riso bianco attraverso i processi di sbramatura e di sbiancatura. Nei secoli la struttura architettonica originale non ha subito grossi cambiamenti: sono ancora ben visibili gli enormi spazi interni coperti dalle ampie capriate in legno e i pavimenti in cotto lombardo e si possono ancora vedere i segni tracciati sui muri ad indicare la quantità di riso stoccata all’interno del magazzino. L'edificio ha una pianta a forma di C irregolare che si apre in direzione del castello formando un cortile porticato addossato all’antica struttura viscontea. 

All’interno è ancora visibile l'impianto originale che permetteva la lavorazione del riso e, nelle grandi sale ha trovato sede una mostra permanente dedicata allo stilista cult degli anni Sessanta e Settanta, Ken Scott. La Fondazione Ken Scott ha donato alla Pila una parte dell’immenso archivio dello stilista, in particolare la collezione di foulard in seta dai colori e fantasie uniche e inconfondibili e la collezione FOOD MOOD che rende omaggio alla passione per il cibo. 

Il percorso si conclude con l’allestimento dedicato alla civiltà contadina, in cui sono conservati attrezzi e oggetti in uso fino al secolo scorso. Di estremo interesse è il rarissimo mulino a ruota orizzontale che, mosso dall’acqua proveniente dall’Antico Roggione di Sartirana, era la fonte di energia per il funzionamento del processo di pilatura.

[Per segnalare eventuali refusi/errori usa la form di contatto. Grazie per la collaborazione.]
Luoghi di interesse
La pagina in cui ti trovi rappresenta un luogo di interesse appartenente ad un itinerario, clicca qui per vederlo completo
Prosegui la scoperta del territorio attraverso i nostri itinerari, clicca qui per vederli tutti
Luogo successivo dell'itinerario
Società Agricola Massino - Produzione e vendita riso
Società Agricola Massino - Produzione e vendita riso
Azienda agricola dedicata alla produzione di riso, mais, soia e frumento a basso impatto ambientale.
Luogo precedente dell'itinerario
Castello Isimbardi - Castello d'Agogna
Castello Isimbardi - Castello d'Agogna
Il castello, eretto nel Medio Evo, divenne patrimonio dell'imperatore Federico I detto il Barbarossa nel 1164. Oggi è gestito dalla Fondazione Vera Coghi.