approfondimenti in Lomellina - pagina 3

Inserisci la tua attività su Lomellina Advisor e raggiungi più clienti
Inserisci la tua attività su Lomellina Advisor e raggiungi più clienti: scopri di più!
La garzaia di Celpenchio si trova tra i Comuni di Cozzo, Rosasco e Castelnovetto, su un'area di 140 ettari. Si estende in una depressione acquitrinosa di paludi stagni, reticoli di canali e boschi, e ospita la più numerosa colonia di aironi rossi della Lomellina. Tra i mammiferi è presente in modo stabile la puzzola.
La garzaia di Sant'Alessandro si trova nel Comune di Zeme: con un'estensione di 256 ettari, è la più estesa della provincia di Pavia. Presenta una grande varietà di ambienti: un bosco umido di ontani neri, alcune zone cespugliose di salicone, distese di canne palustri, di mazzasorde e di carici, e vaste aree allaga te da acque sorgive prive di vegetazione.
La garzaia di Villa Biscossi si estende per 72 ettari in un boschetto umido molto rigoglioso. L'ontano nero vi costituisce l'essenza dominante, oltre a sambuchi e a sanguinelli. Gli aironi cenerini sono i primi a occupare parte della garzaia alla fine di gennaio; seguono le nitticore, le garzette e, nella seconda metà di aprile, gli aironi rossi e le sgarze ciuffetto.
La garzaia "Lago di Sartirana" si trova nei pressi di una lanca formatasi nel XVIII secolo da un'ansa del fiume Sesia. È conosciuto da tempo, oltre che per il rigoglioso canneto, per la sua avifauna migratoria.
Un frammento della storia di Sartirana mantenuto in perfette condizioni, contenente alcune delle pagine più importanti della storia della coltivazione locale di riso.