I salumifici della Lomellina: guida ai salumi tipici

I salumi della Lomellina sono prodotti con cura dai salumifici locali, nel rispetto della tradizione e dell’autenticità del territorio

Galleria Fotografica
I salumifici della Lomellina: guida ai salumi tipici - Immagine: 1
Descrizione articolo

La Lomellina, un territorio immerso nella serenità dei suoi campi fertili, ricco di storia e tradizione gastronomica. Ogni paesino custodisce e tramanda di generazione in generazione le ricette dei suoi piatti più squisiti e delle specialità locali, molte delle quali hanno ottenuto riconoscimenti territoriali che ne certificano l’unicità e la prelibatezza.

Tra i suoi prodotti più emblematici spiccano i salumi, realizzati con cura e dedizione dai produttori locali, secondo la tradizione. I salumifici lomellini mantengono vivo un “saper fare” antichissimo, senza mai sacrificare l’autenticità dei propri prodotti tipici, nella massima salvaguardia dell’identità territoriale.

È proprio questo forte legame con la Lomellina, unito alla loro altissima qualità rinomata e alla loro imbattibile unicità, che hanno portato tanti dei salumi lomellini a ricevere il marchio De.Co (Denominazione Comunale) e De.C.O. (Denominazioni Comunali d’Origine), simbolo dell’eccellenza dei produttori del territorio.

I salumifici della Lomellina tuttavia non si limitano soltanto alla carne suina, ma danno vita a specialità tipiche, come i salumi di animali da cortile, che sfruttano e donano lustro alla filiera agricola territoriale. 

I sapori, le fragranze e la storia culinaria della Lomellina sono custodite nei suoi pregiati salumi!

[Per segnalare eventuali refusi/errori usa la form di contatto. Grazie per la collaborazione.]
Data di pubblicazione
15.01.2023