L'abbazia cistercense d'Acqualunga, unita al monastero di San Pietro, era nota già alla fine del XII secolo. Nel 1529 diventò feudatario il vescovo di Vigevano, ancora oggi abate di Acqualunga.
approfondimenti in Lomellina - pagina 1
L'abbazia vallombrosana di Erbamara si sviluppò alla fine del XII secolo sulle rive del torrente Agogna. Oggi è proprietà privata.
L'abbazia di San Valeriano (V-VI secolo) fu ricostruita dai monaci cluniacensi alla fine dell'XI secolo: dedicata inizialmente ad Andrea, fu intitolata a Valeriano nel 1236, quando vi fu trasferito il corpo.
L'abbazia carolingia di Sant'Albino fu teatro della battaglia fra Carlo Magno, re dei Franchi, e Desiderio, ultimo sovrano longobardo (12 ottobre 773). I paladini franchi Amico e Amelio, periti nella battaglia, sono oggetto di devozione dei pellegrini che si recano a Roma lungo la Via Francigena.
Il castello, costruito dai Malaspina dopo il 1534 a scopo difensivo, sorge nella piazza principale dei paese. Proprietà privata.
La costruzione del castello è attribuibile al XIV secolo. Proprietà privata.
Il castello (XVI secolo) sorge al centro del paese a forma di parallelepipedo; da segnalare una semitorre cilindrica e un ingresso con lo stemma dei conti di Gambarana. Proprietà privata.
Il castello costruito nel XII secolo fu sede dei Conti di Mede e poi dei Sangiuliani. Oggi è sede della biblioteca "Masinari" e dei Musei civici. Alla frazione Tortorolo il castello risale al XVI secolo. Proprietà privata.
Il castello medievale (XV secolo, oggi proprietà privata), attorno a cui si sviluppa il centro storico, è circondato da un ampio parco e da un'azienda agricola ottocentesca.
L'edificio, che risale al XIV secolo, ha un impianto quadrangolare a corte. L'elemento di maggior rilievo è la torre. Proprietà privata.