Itinerario della Cipolla Rossa di Breme De.C.O.

Gli eventi e i luoghi che celebrano la “dolcissima” di Breme.

Galleria Fotografica
Itinerario della Cipolla Rossa di Breme De.C.O. - Immagine: 1
Descrizione itinerario

La “Rossa” De.C.O. è un alimento unico nel suo genere, a partire dal suo aspetto unico e immediatamente riconoscibile, fino alla sua caratteristica dolcezza e croccantezza. La sua filiera di coltivazione è millenaria e ancora oggi viene preservata dai produttori locali, così come è stata tramandata dai monaci Novalesi tanti secoli fa.

Oltre alla sua storia e alle sue proprietà intrinseche, la cipolla è inimitabile anche per il suo luogo di origine, il comune di Breme. La composizione morfologica del terreno, unita al microclima dell’area alluvionale bremese, rende possibile la coltivazione della “dolcissima”. 
Il suolo poco argilloso e ricco di sostanze nutritive fa sì che l’unica vera Cipolla Rossa De.C.O. riconosciuta sia proprio quella prodotta a Breme, coltivata nei campi appositamente dedicati dai produttori locali. La sua tipicità e il suo valore per Breme sono state riconosciute attraverso l’attribuzione del marchio De.C.O. nel 2008, evento celebrato dal comune attraverso la creazione del monumento alla “dolcissima” situato in Piazza Marconi.

Ad onorare questa prelibatezza, insieme all’opera scultorea, è la Sagra a essa dedicata. Ogni anno, a giugno, si tiene la Sagra della Cipolla Rossa che offre la cipolla in diverse varianti, permettendo ai visitatori di assaporare i piatti tipici che la vedono protagonista: “​​dall’antipasto al dolce al gelato”.
A fare da sfondo alla Sagra vi è la suggestiva Abbazia di San Pietro di Breme, sede del Comune e fulcro storico di Breme.

Scegli un punto dell'itinerario da cui partire
Abbazia di San Pietro di Breme
Abbazia di San Pietro di Breme
L'abbazia benedettina di San Pietro fu sede dell'Ordine Bremetense, uno dei più potenti d'Italia e d'Europa. Restaurata intorno al 1650, oggi l'abbazia ospita il municipio. Da visitare anche il battistero romanico (secoli VIII-X), la cripta (X secolo) e il santuario campestre di Santa Maria di Pollicino (proprietà privata).
Monumento alla Cipolla Rossa di Breme
Monumento alla Cipolla Rossa di Breme
Un modo per celebrare la Dolcissima: l’alimento più amato di Breme e il suo riconoscimento, nel pieno centro del comune della Lomellina.