Mortara è il mercato agricolo più importante della Lomellina, sede della Borsa Merci per le contrattazioni agricole legate alla produzione risicola.
Mortara vanta anche una storia prestigiosa e monumenti di grandissimo valore; con le sue Abbazie e le sue Chiese, Mortara offre al visitatore sorprese inaspettate.
All’arte e alla storia si aggiunge il raffinato sapore del salame d’oca, la tradizione lomellina più conosciuta e rinomata. Salumi d’oca, ciccioli, paté, arrosti, ravioli e risotto con l’oca, dolci a forma di oca, raccontano al meglio la tradizione lomellina.
La Sagra del Salame d’Oca, giunta quest’anno alla sua 55 edizione, offre al visitatore non solo le specialità gastronomiche già citate, ma anche una serie di eventi legati al prodotto tipico e alla tradizione locale, alla cultura e all’arte.
Il Corteo Storico è tra gli eventi più attesi dell’anno. Si tratta della rievocazione della corte del Duca di Milano Ludovico Maria Sforza, detto il Moro, che a Mortara amava cavalcare e cacciare, e delle sei Contrade cittadine che rappresentano usi e costumi del XV secolo.
Il momento è propizio, dunque, per conoscere con noi la storia, l’arte e le tradizioni della città di Mortara.
Le guide di Vigevano Promotions, accompagneranno i visitatori alla scoperta dei monumenti simbolo della città. Un percorso di circa 1 ora che partirà da Piazza Mons. Dughera e attraverserà il centro storico.
L’itinerario di visita prevede:
Chiesa di San Dionigi (esterni), Basilica di San Lorenzo, Palazzo del Moro (esterno), Palazzo Lateranense (cortile) e la Chiesa di Santa Croce.
ORARI E COSTI:
- Quattro turni di visita: 10:45, 12:00, 14:00, 16:00
- Costi: adulti: € 7,00 - ragazzi 6-12 anni compiuti € 5,00 - fino a 5 anni gratuito.
- Acquisto biglietti: Piazza Monsignor Dughera - a fianco della cassa spazio ristorativo
Info e prenotazioni: 351 8782734 (anche via WhatsApp) - info@vigevanopromotions.it - www.vigevanopromotions.it