Cipolla Rossa di Breme

Una cipolla dolcissima, unica nel suo genere e celebrata ogni anno con: la Sagra della Cipolla Rossa di Breme.

Galleria Fotografica
Cipolla Rossa di Breme - Immagine: 1
Cipolla Rossa di Breme - Immagine: 2
Descrizione articolo

La Cipolla Rossa di Breme vanta dell’attestato di Denominazione Comunale d’Origine dal 2008, anno in cui è stato ufficialmente istituito dal Comune di Breme, per proteggere la sua identità e per riconoscere il suo legame con il territorio.
La sua storia, infatti, è millenaria. Sono stati i monaci della Novalesa ad intraprendere la sua coltivazione su questa terra considerata “ubertosa, amena e fruttifera”. È proprio grazie a queste sue qualità, insieme al microclima della zona, che la cipolla presenta delle proprietà gustative ed organolettiche uniche, come il suo sapore dolce (superiore a quello della Cipolla di Tropea) che le è valso il nome di “La Dolcissima”, la croccantezza e la sua alta digeribilità. Tali caratteristiche ne permettono un utilizzo variegato in cucina a partire dalle confetture di marmellata, da assaporare anche in abbinamento a formaggi, alla composta di mostarda, senza escludere altri piatti tipici della zona come il risotto Carnaroli con cipolla disidratata, olio con cipolla, dolci, torte, cipolle in agrodolce e pizze.
Come da tradizione la coltura della cipolla dalla caratteristica forma schiacciata e dal colore rosso intenso avviene manualmente e, in pieno rispetto del territorio, senza l’uso di diserbanti solo ed esclusivamente nella terra di Lomellina, più precisamente a Breme, dove la sua produzione è limitata.
Al fine di preservare questa varietà di cipolla, i suoi semi sono custoditi nella banca del seme dell’Orto Botanico del Dipartimento dell’Università di Pavia e in Norvegia, nella più importante banca del seme del mondo, dal Febbraio 2018 grazie al Prof. Graziano Rossi dell’Università di Pavia.
A partire dal 2014 è nata l’Associazione dei Produttori di Cipolla Rossa De.C.O. in seguito alle sempre più numerose richieste da parte di consumatori privati e non, sia a livello nazionale che internazionale (viene esportata anche in Inghilterra, Svizzera e Francia) per garantire la quantità, ma soprattutto la qualità di questa prelibatezza.
Dal Novembre 2014, invece, “La Dolcissima” è iscritta al Registro Nazionale delle varietà orticole da conservazione (prima varietà di tutta la Lombardia).

Ogni anno a Breme, dalla seconda domenica di Giugno si celebra la Dolcissima. Per maggiori informazioni sull’evento: 41ma sagra della Cipolla Rossa De.C.O. di Breme.

[Per segnalare eventuali refusi/errori usa la form di contatto. Grazie per la collaborazione.]