Mortara è stata centro fondamentale per i traffici fin dall’epoca romana. La zona è percorsa da numerose vie fin dall’antichità: la più famosa è la via Francigena, che attraversava parte dell’Europa per giungere fino a Roma.
Questo ruolo di snodo per i traffici e commerci si è concretizzato nel tempo fino a diventare, ai giorni nostri, il luogo d’eccellenza per le contrattazioni del riso di tutta la Lomellina.
Alla fine dell’Ottocento, a causa della grande produzione di carne fornita dagli allevatori locali, il Comune di Mortara decide di costruire una struttura, il Macello. Questo edificio è la testimonianza dell’elegante architettura industriale del tempo. Dopo la dismissione del macello, lo spazio è rimasto abbandonato per poi subire un imponente restauro che ne ha conservato le antiche caratteristiche, trasformandolo nell’attuale Borsa Merci per la contrattazione del riso prodotto in Lomellina. Ogni venerdì avviene la formulazione del Listino Prezzi, che è pubblicato su tutta la stampa specializzata ed è il riferimento per gli scambi commerciali del prodotto.
La Borsa Merci di Mortara
Il prodotto per eccellenza della Lomellina, il riso, gode di un proprio posto per le contrattazioni ed il suo commercio.
Galleria Fotografica
Descrizione articolo
[Per segnalare eventuali refusi/errori usa la form di contatto. Grazie per la collaborazione.]
Luoghi di interesse
La pagina in cui ti trovi rappresenta un luogo di interesse appartenente ad un itinerario, clicca qui per vederlo completo
Prosegui la scoperta del territorio attraverso i nostri itinerari, clicca qui per vederli tutti
Prosegui la scoperta del territorio attraverso i nostri itinerari, clicca qui per vederli tutti
Luogo successivo dell'itinerario
Castello Isimbardi - Castello d'Agogna
Il castello, eretto nel Medio Evo, divenne patrimonio dell'imperatore Federico I detto il Barbarossa nel 1164. Oggi è gestito dalla Fondazione Vera Coghi.
Mostra percorso