La Lomellina ha un forte potenziale turistico, nato nei secoli di storia che intrecciano l’area con le vicende di nobili famiglie medievali e rinascimentali, tra cui spiccano i Visconti e gli Sforza.
Il suo territorio è ricco di storia e di cultura, racchiuse all’interno dei suoi innumerevoli castelli, monumenti ed edifici storici che molto spesso rimangono sconosciuti e inaccessibili ai turisti e persino agli abitanti stessi.
Questi tesori nascosti possono essere mostrati da guide turistiche che ne valorizzano le origini e ne ricostruiscono tutte le evoluzioni che hanno subito nel corso dei secoli.
Professionisti del settore turistico ed esperti della storia del territorio mettono a disposizione le loro conoscenze e la loro passione al fine di creare affascinanti itinerari turistici che si addentrano nel cuore della Lomellina.
Oltre agli edifici storici e ai monumenti, le guide turistiche mettono in luce il potenziale artistico del territorio collegando negli itinerari turistici anche mostre di pittura, fotografia e molto altro!
La valorizzazione della Lomellina supera anche i confini nazionali e organizza eventi e mostre dalla portata internazionale.
Le visite guidate sono aperte a ogni fascia di età, a gruppi o singoli, con presentazioni in svariate lingue europee in modo da poter dare il più ampio eco possibile alla bellezza e alla nobile storia del territorio.
Tra le associazioni che si occupano della promozione turistica in Lomellina: Vigevano Promotions