Antica Tipografia - Frascarolo

All'interno del complesso del Museo del Contadino, ospita i macchinari tipografici della tipografia della famiglia Gervasini, il cui primo titolare fu Direttore del Giornale "L'eco della Lomellina"

Galleria Fotografica
Antica Tipografia - Frascarolo - Immagine: 1
Virtual Tour 360°
Descrizione virtual tour

La tipografia della famiglia Gervasini, che è stata attiva a Sannazzaro de’ Burgondi dalla fine del ’800 alla fine del ’900.
Il primo titolare della Tipografia, Albino Gervasini, è stato anche Direttore del Giornale “L’eco della Lomellina” dal 1891 al 1943.
I macchinari esposti appartengono all’officina in cui venivano eseguite le varie operazioni volte alla produzione di testi stampati, usando matrici composte di caratteri mobili o di lastre. Essi vengono riproposti nei locali del Museo unitamente a pannelli in cui viene descritta la successione delle diverse fasi di lavorazione. 
I macchinari tipografici sono stati donati al Museo dalle eredi Gervasini, le signore Rosalia Carpani e Bianca Carpani Savini.
Si sono conservati anche diversi caratteri di legno: sono durissimi, in tutte le forme possibili, e riempiono molti cassetti e bauli. Più recenti sono gli stampi in rame (in una piccola collezione sono gli emblemi di tutti i partiti politici del tempo), e da ultimo le lettere in alluminio, che si usavano nelle tipografie dei giornali.