La festa del lavoro è stata indetta durante la Seconda Internazionale a Parigi, il 20 luglio del 1889. All’origine di questa decisione ci fu un episodio avvenuto a Chicago, negli Stati Uniti, il 1° maggio 1886 e durato tre giorni, dove migliaia di lavoratori fecero uno sciopero per la riduzione delle ore lavorative a 8 e per richiedere tutele e dignità lavorativa sino ad allora negate.
Purtroppo conclusosi nel sangue, lo sciopero è stato il primo effettivo ed efficace passo verso un riconoscimento dei diritti dei lavoratori.
Questa festività viene celebrata anche dagli italiani, in particolare, spesso associata al “Concerto del Primo Maggio”, che viene organizzato a Roma e trasmesso dalle reti televisive, attirando un gran numero di spettatori, come evento collettivo per avvicinare le persone ai temi sociali legati alla sfera lavorativa.
In questa giornata, moltissime persone, si intrattengono ascoltando musica di ogni genere, tra queste c’è chi partecipa all’evento dal vivo e chi, invece, si accontenta di guardarlo in tv.
Il 1° maggio non è solo un momento da trascorrere osservando e ascoltando uno spettacolo musicale, ma ci sono valide alternative per passare questo giorno divertendosi e rilassandosi staccando la mente. Una tra queste è una bella grigliata in compagnia, immersi nel verde tra buon cibo, bibite fresche e aria aperta ci si allontana dalla vita quotidiana e si fa scorrere il tempo tra risate e buon umore, un’opzione per chi non dispone di una griglia, può essere un pic-nic dove ci si adopera per creare stuzzichini originali per accontentare bambini e adulti.
Sempre per chi ama stare all’aperto, si può partecipare a delle escursioni, in montagna ad esempio, o passeggiare tra parchi e giardini in fiore.
Un’altra valida opzione è visitare luoghi di interesse culturale, come musei, ville storiche o castelli, oppure borghi e città che, in occasione di questa festività, organizzano fiere ed eventi, anche musicali, per intrattenere grandi e piccini.
Primo Maggio in Lomellina
Una festa dedicata ai lavoratori, da passare in compagnia dei propri cari all’insegna del divertimento e degli eventi in Lomellina
Galleria Fotografica
Descrizione trend
Data di pubblicazione
24 Gennaio