Carnevale in Lomellina

Chiacchiere, frittelle, maschere e tanto altro: scopri tutti gli eventi in Lomellina che renderanno la festa più divertente dell’anno un’esperienza unica.

Galleria Fotografica
Carnevale in Lomellina - Immagine: 1
Descrizione trend

Il Carnevale è uno dei momenti più attesi dell’anno, un periodo di festa caratterizzato dall’allegria, dai colori vivaci e dalla giocosità che scacciano via il freddo e il grigiore dell’inverno. Mentre i più piccini non vedono l’ora di mascherarsi e divertirsi insieme con scherzi e giochi, i più grandi attendono questa festività per gustare i dolci tipici e per ritornare bambini per un momento.
Le origini del Carnevale risalgono ai tempi degli antichi romani, i quali celebravano nel periodo tra il 17 e il 23 dicembre i Saturnalia. Durante questo periodo i ruoli gerarchici venivano ribaltati per dare vita ad un caos ristoratore, in modo da cominciare l’anno con un ordine sociale rinnovato e rafforzato. 
Nei paesi cristiani, la festività viene associata al martedì grasso e all’inizio della quaresima: il nome “carnevale”, infatti, sembrerebbe derivare dall’espressione latina “carnes levare”, ovvero togliere la carne e quindi gli eccessi durante i quaranta giorni precedenti la Pasqua.

La festa più divertente dell’anno, festeggiata in Italia nel periodo tra febbraio e marzo a seconda della data della Pasqua, ha da sempre due aspetti immancabili che la caratterizzano: i dolci tradizionali e le maschere. Entrambi hanno origini antichissime e sono tuttora apprezzati da tutti, soprattutto dai piccini che attendono tutto l’anno questo periodo per poter indossare i loro costumi preferiti. 
Tra i dolci tipici di carnevale, le chiacchiere e le frittelle sono decisamente le più deliziose: queste specialità fritte dolcissime incantano tutti con la loro semplicità.
Questo periodo è ricco di eventi imperdibili per tutte le età: parate con carri colorati, feste in maschera e sagre organizzate per celebrare questa festa gioiosa che introduce il periodo pasquale.

A Carnevale ogni scherzo vale, ma vale anche ogni occasione per festeggiare e divertirsi insieme!

Data di pubblicazione
04 Marzo