La festa di Halloween ha origini celtiche. Inizialmente denominata Samhain, ovvero “summer’s end”, fine dell’estate, veniva festeggiata nella notte tra il 31 ottobre e il 1° novembre in Irlanda e celebrava il passaggio dalla stagione estiva, a quella invernale, visto come il periodo del buio, del freddo e delle tenebre.
Durante questa notte si svolgevano dei riti: i Celti si travestivano con le pelli degli animali sacrificati, indossando maschere spaventose per allontanare le insidie che venivano portate dalle anime dei morti, le quali iniziavano a vagare nel mondo dei vivi.
Successivamente venne introdotta la tradizione di accendere lumi e di lasciare viveri al di fuori della porta di casa, così che gli spiriti non facessero scherzi.
Dall’Irlanda questa festività, dopo essere stata cristianizzata, si diffuse negli Stati Uniti, nel XIX secolo, dove divenne festa nazionale e venne rinominata Halloween, da “All Hallow Eve” che significa vigilia di tutti i Santi. In America, in questo periodo, dalla tradizione celtica di mascherarsi e di offrire cibo e bevande agli spiriti è nata l’usanza di chiedere “dolcetto o scherzetto?” a 13 case diverse per poter sfuggire alla sfortuna.
Halloween, nonostante non sia una festa prettamente italiana, viene festeggiata da molti, soprattutto bambini e ragazzi. È una notte dedicata alla paura, ai costumi, a “dolcetto o scherzetto”, ma anche al divertimento. Alcuni, per prepararsi a questa occasione, decidono di dedicarsi alla decorazione della casa, intagliando zucche per creare dei volti spaventosi, che verranno poi illuminati da una candela interna, altri, invece, più attenti al loro aspetto, preferiscono pensare al costume e al trucco. I più piccini sono quelli che, in compagnia degli adulti, si divertono travestendosi da vampiri, streghe, teschi, ma anche principesse, supereroi, facendo scorta di dolcetti e provando a spaventare i vicini di casa. Per chi vuole trascorrere questa notte in modo originale, in Lomellina vengono organizzati eventi a tema, che tra cultura, storia, ma soprattutto enogastronomia, rendono l’atmosfera ancora più spettrale e tenebrosa e coinvolgono i presenti con attività dedicate a tutte le fasce di età.
Halloween in Lomellina
Tra “dolcetto e scherzetto”, feste a tema e costumi fantasiosi, vivi la festa più spaventosa dell’anno insieme agli eventi in Lomellina
Galleria Fotografica
Descrizione trend
Data di pubblicazione
24 Gennaio