La Lomellina è un territorio ricco di storia, cultura e unicità che sono strettamente legate alla bellezza e alla fecondità del suo terreno. Situata in una posizione privilegiata, la Lomellina può essere definita come “Mesopotamia lombarda”, poiché si trova circondata da tre importanti fiumi: il Po, il Sesia e il Ticino.
La sua unicità territoriale e la sua storia, i cui segni sono ancora visibili della molteplicità di antiche dimore nobili presenti sul territorio, sono promosse e valorizzate dall’Ecomuseo del paesaggio lomellino che preserva la memoria collettiva dei lomellini, con un occhio al futuro sviluppo del territorio.
L’obiettivo ultimo dell’Ecomuseo è costituito dal recupero e dalla salvaguardia delle tradizioni e della cultura contadina, unite alle potenzialità di sviluppo territoriale della zona in modo da accrescere l'attrattività dal punto di vista turistico-culturale.
Lo sviluppo sostenibile e la promozione territoriale richiedono un impegno condiviso di tutti i comuni e delle associazioni a difesa del territorio, ma anche delle popolazioni locali che non sono più semplici spettatori, ma veri e propri protagonisti della costruzione di questo progetto, per mezzo delle loro testimonianze, fotografie e molto altro.
L’Ecomuseo è una fonte ricca di documenti e informazioni sulla Lomellina, facilmente consultabili dagli interessati e costantemente aggiornati per essere il più rappresentativi possibile della realtà del territorio.
La più grande ricchezza della Lomellina è data dalle sue risaie, la cui presenza è dovuta all’abbondante presenza delle acque dei fiumi che circondano il territorio. Assieme alle pittoresche garzaie, le risaie compongono il paesaggio lomellino ed hanno influenzato la storia e la tradizione del territorio, bene prezioso che l'Ecomuseo cerca di tutelare e promuovere.
L’Ecomuseo è dato dalla somma delle persone che vi prestano opera e noi, di Lomellina Advisor, ne siamo orgogliosi partner per la promozione territoriale.
Ecomuseo del Paesaggio Lomellino
Galleria Fotografica
Descrizione organizzazione
Storico eventi:
fino al
10 Novembre 2024
fino al
20 Ottobre 2024
fino al
06 Ottobre 2024
fino al
22 Settembre 2024
fino al
26 Maggio 2024
fino al
07 Aprile 2024
fino al
08 Ottobre 2023
fino al
10 Settembre 2023
fino al
28 Maggio 2023
fino al
23 Aprile 2023
fino al
23 Ottobre 2022
fino al
09 Ottobre 2022