Comune di Vigevano

Corso Vittorio Emanuele II, 25 - Vigevano (PV)
Galleria Fotografica
Comune di Vigevano - Immagine: 1
Descrizione organizzazione

Piazza Ducale è il cuore della città, attorno alla quale gravitano le sue principali attrazioni. La piazza fu costruita tra il 1492 e il 1494, pensata e voluta da Ludovico il Moro come ingresso per il Castello, che si trova sul lato sud, da cui in origine si accedeva tramite una scenografica rampa di scale. La piazza è circondata, su tre lati, da portici ed arcate, con 84 colonne, mentre il quarto lato è occupato dalla Cattedrale di Sant’Ambrogio.
L’attuale assetto della piazza è dovuto al cardinale Juan Caramuel y Lobkowitz, (1606 - 1682) che fece spostare il colpo d’occhio che ha lo spettatore dal Castello al Duomo. Egli eliminò la scalinata e fece completare la fila di case porticate sul lato meridionale, impedendo di fatto la vista del Castello stesso.
A Vigevano si può ammirare anche la Torre del Bramante, i musei, la piccola Chiesa di San Giorgio in Strata e Palazzo Ducale.
Tra i musei da visitare troviamo il “Museo Internazionale della calzatura”, dedicato alla storia e all’evoluzione della scarpa, sia come oggetto di uso quotidiano che come oggetto di design e moda. Qui è nato il primo calzaturificio italiano e si dice sia stato inventato il tacco a spillo.
Non a caso Vigevano è stata per anni la “capitale della scarpa”.