Riserie Lomellina

Terra di riso e riserie: la coltivazione di uno dei prodotto tipici della Lomellina

Galleria Fotografica
Riserie Lomellina - Immagine: 1
Riserie Lomellina - Immagine: 2
Descrizione articolo

Campi di riso dorati disegnano il paesaggio della Lomellina, influenzando la cultura locale, ma soprattutto la tradizione culinaria. La bellezza del territorio, che attrae da sempre la curiosità dei turisti, sta proprio nei campi sommersi dall’acqua che, nelle giornate di sole, riflettono l’azzurro del cielo e ci avvolgono insieme ai castelli della zona di un’atmosfera magica.
Infatti, l’abbondanza di sorgive e di corsi d’acqua, in particolare il Sesia, il Po e il Ticino, fa sì che la Lomellina sia un territorio privilegiato per la coltivazione del riso, il che è testimoniato dall’abbondanza di riserie locali che si occupano di selezionare attentamente le migliori varietà di riso e di garantire al cliente la qualità del prodotto.

La storia del riso e delle riserie s’intreccia inesorabilmente con quella del territorio fin dal 1400 e la sua rinomata ricchezza ha attratto per secoli nobili famiglie che si sono insediate nell’area lomellina, lasciando segni di infinita ricchezza storico-artistica. 
Oggi possiamo ripercorrere la storia delle tecniche di produzione del riso, a partire dal Medioevo ed arrivando fino alle moderne riserie. 
Musei, manieri e monumenti contengono ancora tracce e strumenti della coltivazione nei comuni storici lomellini e ci restituiscono un quadro dell’importanza del riso per la storia e l’economia del territorio.

Dai campi, alle riserie fino alle nostre tavole, i produttori locali mantengono viva la tradizione del riso in Lomellina con prodotti inimitabili.

[Per segnalare eventuali refusi/errori usa la form di contatto. Grazie per la collaborazione.]