Le bacche di Goji, il cui nome scientifico è Lycium Barbarum, sono il frutto di un arbusto di origine tibetana, la cui introduzione nella dieta occidentale è piuttosto recente, risalente ai primi anni del XXI secolo. Per molti secoli, le bacche di Goji sono state uno dei principali ingredienti della medicina cinese a causa dei loro molteplici effetti benefici per la salute.
Questo frutto sta diventando sempre più popolare anche tra gli italiani, in particolare in Lombardia dove avviene la maggior parte della sua produzione. La Lomellina, in particolare, si distingue in questo settore grazie alla sua produzione esemplare.
Benché la loro popolarità sia cresciuta lentamente in Occidente, queste piccole bacche rosse sono diventate un alimento amatissimo, non tanto per il loro gusto o valore gastronomico quanto per i loro pregi nutrizionali: le bacche di Goji sono, infatti, ricche di antiossidanti, vitamine e sali minerali “rari”.
Proprio grazie a questi benefici, le bacche sono diventate uno degli ingredienti principali di moltissimi integratori alimentari, avendo effetti immunostimolanti e favorenti la concentrazione mentale, ma non solo: le bacche di Goji sono anche perfette per la realizzazione di confetture originali, dal gusto unico, perfette da abbinare con formaggi.
Le bacche di Goji in Italia le trovate in Lomellina
Galleria Fotografica
Descrizione articolo
[Per segnalare eventuali refusi/errori usa la form di contatto. Grazie per la collaborazione.]
Data di pubblicazione
18.01.2023