Garzaia di Cascina Isola

La garzaia di Cascina Isola si trova a Langosco, in un'area golenale del fiume Sesia, coltivata in prevalenza a pioppeto e risaia che ospita una consistente colonia di aironi. Vi si conservano alcune piante di quercia, di pioppo bianco e di platano.

Galleria Fotografica
Garzaia di Cascina Isola - Immagine: 1
Luoghi di interesse
La pagina in cui ti trovi rappresenta un luogo di interesse appartenente ad un itinerario, clicca qui per vederlo completo
Prosegui la scoperta del territorio attraverso i nostri itinerari, clicca qui per vederli tutti
Luogo successivo dell'itinerario
Garzaia del Bosco Basso
Garzaia del Bosco Basso
La garzaia del Bosco Basso si trova nei Comuni di Breme e di Sartirana. L'elevata umidità del suolo è mantenuta da alcune risorgive naturali, da cui dipartono il cavo Giardino e il colatore Massa, utilizzati a scopi irrigui. Tra le canne nidificano anche esemplari di tarabusino, un airone non gregario, di usignolo di fiume e di cannareccione.
Luogo precedente dell'itinerario
Garzaia di Villa Biscossi
Garzaia di Villa Biscossi
La garzaia di Villa Biscossi si estende per 72 ettari in un boschetto umido molto rigoglioso. L'ontano nero vi costituisce l'essenza dominante, oltre a sambuchi e a sanguinelli. Gli aironi cenerini sono i primi a occupare parte della garzaia alla fine di gennaio; seguono le nitticore, le garzette e, nella seconda metà di aprile, gli aironi rossi e le sgarze ciuffetto.